About me - Francesco Elmi

Vai ai contenuti

About me

PUNTI DI VISTA
Raccontare se stessi non è mai semplice, specie quando vivi con la consapevolezza che il futuro riservi ancora le cose migliori.
E' poi quello che sosteneva - magari con altre parole - anche Oscar Wilde quando affermava che "chi si preoccupa solo del suo passato, non merita di avere futuro avanti a sè." Quindi lascio che sia qualcun altro a farlo per me.....
Tuttavia, visto che anche la forma conta, qui troverai descritto in maniera più sintetica e dettagliata gran parte del mio bagaglio di esperienze, almeno quelle che penso abbiano contribuito a farmi crescere (anche perché… “nella vita c’è un tempo per tutto, ma mai tempo per tutto”)
 
Ho la costante sensazione di essere sempre nel mezzo del mio viaggio e, come ho sempre fatto finora, continuerò a "domandare", convinto come sono che "L'essenza del sapere stia nel domandare e il pensare non sia nient'altro che il continuare a domandare"
 


"Limitati a migliorare te stesso:
è tutto quello che puoi fare per migliorare il mondo."
L. Wittgenstein




Anche la pasticceria è un'arte e come tutte le arti richiede un approccio etico: penso che per produrre pasticceria di alto livello non si possa prescindere dall'uso di materie prime di primissima qualità e da un costante impegno nella loro ricerca e scelta. In tutto ciò anche il fattore umano conta ed è per questo che in questi anni ho sempre privilegiato rapporti diretti e personali con i miei fornitori: la conoscenza è la base della fiducia.

Un ringraziamento speciale al mio Maestro di Pasticceria Moderna Emanuele Saracino e al mio Maestro di Lievitati Rolando Morandin, ai quali devo molto e sarò per sempre riconoscente.
 
Francesco Elmi.
Clicca sulle foto qui sotto per vedermi... in azione




In questi anni ho avuto diverse occasioni di raccontarmi anche attraverso i media, partecipando a diverse trasmissioni televisive in qualità di ospite, giudice, concorrente....

Torna ai contenuti